Investimenti produttivi

Le politiche pubbliche messe in campo, a partire dalla legislazione regionale in materia di distretti, e l'azione di promozione e coordinamento svolta dal  Distretto fin dal suo riconoscimento hanno determinato un rafforzamento del livello di attrattività  del sistema Puglia.  
La significativa adesione delle imprese aderenti al distretto ai contratti di programmi ed ai PIA non esaurisce affatto il quadro delle nuove iniziative da realizzare in Puglia. I contratti di programma e PIA hanno contribuito essenzialmente ad ampliare la base produttiva attraverso il rafforzamento dei siti e hanno visto il nascere di nuove iniziative (CMD ENGINE). Tali iniziative, che genereranno oltre 800 nuovi addetti, contribuiscono a rafforzare la capacità produttiva e le competenze sui materiali compositi del sistema territoriale e accelerano il salto tecnologico che le PMI stanno compiendo. 
Tutte le grandi e medie imprese aderenti al Distretto aerospaziale pugliese che hanno avanzato proposte sui contratti di programma o sui PIA, hanno coinvolto nella proposta industriale piccole imprese pugliesi che concorrono all'investimento. Ad oggi registriamo sei proposte di contratto di programma ed una proposta di PIA per investimenti complessivi pari a 252.435.000,00 Euro.

 

 
Iniziative avanzate dagli aderenti al Distretto Aerospaziale Pugliese
a valere sui Contratti di Programma e sui PIA.
 
Soggetto proponente e partner Oggetto iniziativa
Alenia Aeronautica S.p.A. (sede di Foggia), S.C.S.I sas

Contratto di Programma
Investimento produttivo:

Potenziamento delle facilities produttive (impianti, macchinari, attrezzature, etc.) ed allargare e migliorare la capacità produttive sulle linee attualmente operanti per la realizzazione dello stabilizzatore orizzontale del B787-“Dreamliner”.
Progettazione e costruzione attrezzature per parti meccaniche e parti in composito.

Ricerca e Sviluppo:
Il progetto di ricerca PROALA TECH mira allo sviluppo di processi di fabbricazione innovativi per la realizzazione di impennaggi di coda in composito.

Alenia Composite S.p.A. (stabilimento di Grottaglie), GSE srl

Contratto di Programma
Investimento produttivo:

Aumento della capacità produttiva e al miglioramento e l’innovazione dei processi di lavorazione e dei cicli produttivi di componenti strutturali aeronautici in materiale composito del velivolo B 787. 
Completamento gamma tecnologie e lavorazione su leghe di titanio e su compositi
Ricerca e sviluppo:
Il progetto di ricerca LAMI-TECH mira allo sviluppo e realizzazione di un sistema di laminazione prototipale per preimpregnati ibridi per la multifunzionalità includenti materiali termoset, termoplastici, visco-elastici. 
Tecnologie per lavorazioni su fibre di carbonio preimpregnate o da preimpregnare

Agusta S.p.A., Giannuzzi srl Contratto di Programma
Investimento produttivo:

Realizzazione di un nuovo reparto di produzione di componenti ed assiemi in materiali compositi per aeromobili di propria produzione presso il Centro di Eccellenza Strutture sito nel proprio Stabilimento di Brindisi. Tale reparto produttivo sarà caratterizzato da sistemi e macchinari di produzione ad elevato grado di automazione, ad avanzata innovazione tecnologica di prodotto attraverso il cambiamento fondamentale dei processi di progettazione ed automazione.
Ricerca e sviluppo:
Metodologie di progettazione, simulazione e validazione nuovi processi; applicazioni di nuovi materiali ottimizzati per nuovi processi/prodotti; progettazione di nuovi componenti/sistemi/dimostratori tecnologici; progettazione e dimostrazione di nuovi attrezzaggi e componenti prototipali 
Ricerca su nuove tecnologie costruttive (rtm) per materiali compositi – passaggio dal rapid prototyping al manufacturing
Avio S.p.A., Processi Speciali srl Contratto di Programma
Investimento produttivo:

Implementazione linee di produzione e manutenzione ed innovazione tecnologie di lavorazione ai fini di un aumento della capacità produttiva e della competitività. L'aumento riguarda in particolare la linea GENx, sviluppo di nuovi prodotti nel settore aeromotoristico e derivato, sviluppo e certificazione di nuove tecnologie di repair. Ampliamento capacità produttive e diversificazione verticalizzata su aerostrutture
Dema S.p.A., OMA srl Contratto di Programma
Investimento produttivo:

Realizzazione di uno stabilimento per la produzione verticalizzata di aerostrutture per fornire gruppi finiti e componenti strutturali ai maggiori produttori mondiali di aerei da trasporto civile. 
Macchinari e attrezzature per ampliamento della base produttiva e nuove lavorazioni su leghe di titanio
S.S.I. S.p.A., Consorzio OPTEL Contratto di Programma
Investimento produttivo:

Investimenti per la diversificazione della produzione di una unità  produttiva in nuovi prodotti aggiuntivi 
Realizzazione di microsistemi sensoriali per applicazione robotica, aeronautica e spaziale
Ricerca e sviluppo:
Realizzazione di un Sistema per la Bonifica di Aree Critiche basato su di uno Sciame di Robot in grado di apprendere le caratteristiche dell’ambiente operativo ed ottimizzare l’esecuzione delle attività.
C.M.D. S.p.A., IAS srl Programma Integrato di Agevolazione (PIA)
Investimento produttivo:

Realizzazione di una nuova unità produttiva dedicata alla produzione e commercializzazione di motori a pistoni per il mercato dei velivoli dell’aviazione generale e degli ultraleggeri. 
Parti e componenti in composito e costruzione di UAV
Ricerca e sviluppo:
Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni tecnologiche volte a ottimizzare i motori che saranno oggetto di industrializzazione con l’obiettivo di alleggerire la struttura, migliorarne l’affidabilità e le prestazioni.

 

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it