Formazione

Il distretto si propone come interlocutore attento al proficuo collegamento tra mondo della formazione, e esigenze delle imprese, per permettere il miglioramento e costante monitoraggio delle competenze create e richieste.  Manager e dirigenti aziendali collaborano con le Università, le scuole, gli istituti di istruzione tecnica e professionale, per creare giovani tecnici ed ingegneri aerospaziali.  Il sistema delle imprese diviene così uno strumento delle politiche per la crescita del capitale umano, parte attiva non solo nella elencazione delle esigenze specifiche, ma nella individuazione e definizione dei metodi, degli strumenti e dei programmi formativi. 

formazione

Il Distretto, attraverso iniziative e progetti, regionali, nazionali e internazionali, attua strategie volte a: 

1. Incidere su una migliore qualificazione dei giovani (operai, tecnici, laureati) coerente con le opportunità/necessità dell'industria aerospaziale

2. individuare, definire ed adottare modelli di long-life learning    

3. individuare, definire ed adottare modelli di osservazione proattiva e costante delle competenze     

4. Potenziare la dotazione strutturale ed infrastrutturale dell'offerta formativa

Il primo risultato ottenuto  riguarda la sottoscrizione dell’Accordo di programma per l’istituzione nella Regione Puglia del Nucleo promotore della rete per l’istruzione superiore nel settore aerospaziale. A tale accordo aderisce l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Direzione Generale, oltre ai seguenti Istituti di istruzione secondaria di II grado: I.T.I.S. “Righi” di Taranto, ITN “Carnaro” di Brindisi, ITIS “Altamura” di Foggia, ITIS “Fermi” di Francavilla Fontana (BR), ITIS “Da Vinci” di Foggia e ITIS “Giorgi” di Brindisi.

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it