CNR

cnrIl CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), è impegnato in Puglia nel settore aerospaziale soprattutto con attività nei campi dei sensori, dei micro-sistemi e della microelettronica attraverso i laboratori di Brindisi e di Lecce dell’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM). Sia a Bari che a Lecce, inoltre, il Cnr opera nell’aerospaziale con altri Istituti, quali: ISAC, IPCF, IMIP, IAC, ISSIA, IRSA, IC, IRPI, in settori che riguardano l’applicazione di calcolo numerico ed elaborazione di segnali ed immagini, osservazione da piattaforma aerea e/o satellitare, sintesi e studio di nuovi materiali. Nei laboratori di Lecce e di Brindisi dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi l’attività di ricerca è prevalentemente rivolta allo sviluppo di materiali e processi per le tecnologie micro/nano-elettroniche per la realizzazione di dispositivi e sensori di gas, sensori di temperatura, sensoridi pressione, biosensori, Micro Electro- Mechanical Systems (MEMS), rivelatori di raggi X e gamma, fotorivelatori. Si approfondiscono le possibilità di applicazione di questi dispositivi al settore aerospaziale. I compiti di ricerca degli altri istituti riguardano invece i materiali innovativi e la loro caratterizzazione con tecniche di indagine non distruttiva (IMIP, IPCF, IC), i sistemi di elaborazione delle informazioni della superficie terrestre fornite da sensori installati su aerei e nowcasting aeroportuale (ISAC, ISSIA, IRSA, IRPI, IAC), sistemi innovativi per l’industria aereospaziale (ITIA, IMIP). In Puglia gli altri campi di ricerca del CNR (che dispone di competenze in tutti i settori della scienza e della tecnologia distribuiti su tutto il territorio nazionale) riguardano la qualità della vita: biotecnologie, scienze dell’alimentazione, nuove tecnologie mediche, impatto ambientale, energia e trasporti. 

 

Indirizzo:

Via Monteroni c/o Campus Ekotecne,

Palazzina A3

73100 Lecce 

 

Contatti:

tel. +39 0832 422502

fax +39 0832 422552

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.cnr.it 

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it