Cittadella della Ricerca

cittadellaSede Distretto Aerospaziale pugliese, che ha contribuito a promuovere, è una società consortile a maggioranza pubblica. Gestisce l’omonimo comprensorio, Cittadella della Ricerca, nel quale operano e si concentrano Enti e Laboratori di Ricerca pubblici e privati, Imprese, Enti di Formazione, Università, tra cui il corso di laurea specialistica in ingegneria aerospaziale. Attraverso l’adozione di nuovi modelli relazionali tra ricerca scientifica, tecnologia, formazione e l’universo economico-produttivo del territorio:

  • Diffonde la cultura dell’innovazione e trasferimento tecnologico,
  • Valorizza le risorse e vocazioni locali,
  • Osserva con continuità l’esistenza delle esigenze formative in rapporto alle possibilità di sviluppo economico e sociale del territorio e, in cooperazione con i soggetti deputati a questo compito (sistema scolastico e università), si attiva per soddisfarle,
  • Favorisce e sostiene l’interazione tra gli attori dello sviluppo (ricerca e formazione, imprese, enti pubblici),
  • Promuove il dialogo con i Paesi del bacino mediterraneo, Le iniziative progettuali in essere e future sono tese alla creazione di un sistema economico fondato sull’uso generalizzato e non episodico della ricerca scientifica e delle sue applicazioni tecniche; interventi che stimolano un ambiente culturale innovativo, incentrato sulla ricchezza del capitale umano e su articolazioni dinamiche del capitale sociale, entro contesti istituzionali consapevoli delle nuove direttrici fondamentali dello sviluppo. 

 

Indirizzo:

S.S. 7 per Mesagne - Km. 7,300

72100 Brindisi 

 

Contatti:

tel. +39 0831 507389

fax +39 0831 588021

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.cittadelladellaricerca.it 

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it