CETMA

CETMALe principali attività R&D del CETMA nell'ambito del DAP riguardano lo sviluppo in tutte le sue fasi di strutture in composito e dei relativi processi tecnologici. II CETMA ha consolidate competenze nella progettazione di strutture in composito (termoplastico e termoindurente) per il settore aerospazio e nella definizione di processi ottimizzati quali RH1, stampaggio di termoplastici, induction welding, vacuum bag, autoclave, Il CETMA ha sviluppato inoltre metodologie secondo il building block approach per la validazione e il controllo di strutture in composito. Nell'Ambito delle Tecnologie Informatiche, il consorzio CETMA ha maturato esperienze significative nello sviluppo di: framework a supporto della progettazione virtuale ed immersiva in ambienti strutturati (Virtual Reality Centre); sistemi per il design review virtuale; ambienti cooperativi e distribuili; tecnologie di Augmented Reality (AR) per la manutenzione; tutoraggio remoto; addestramento; AR applicata all'avanzamento della produzione.

 

Indirizzo:

S.S. 7 Appia Km 706+030 c/o Cittadella della Ricerca

72100 Brindisi 

 

Contatti:

tel. +39 0831 449111

fax +39 0831 449120

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.cetma.it 

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it