Centro Laser

centroLaserIl Centro Laser è una società consortile che opera nella ricerca e nel trasferimento tecnologico. Del consorzio fanno parte: Università di Bari, Politecnico di Bari, Università del Salento, Provincia di Bari, Comune di Bari, Camera del Commercio di Bari, Enea, Mer.Mec Spa, AnsaldoBreda Spa, Quanta Sistem Spa, Quality Srl, Stim Engineering Srl. I partner internazionali sono Bosch, British Aerospace, CASA, Daimler Chrysler, Dassault Aviation, Dornier Luftwarhfe, FORTH, Fraunhofer Institute, Hirex, JDL, Messer Griesheim, Polmetasa, PTPE, Thomson, Welding Institute. Le attività di R&S del consorzio sono focalizzate attualmente sui seguenti settori: saldatura a fasci laser, applicabile ad acciai al carbonio ed inossidabili, alluminio e sue leghe, nichel e sue leghe, titanio e sue leghe, ghisa; sensoristica per gli interventi di saldatura laser e ad arco (per eliminare dai processi le rugosità sui bordi di taglio), e per superfici e profili (applicazione, ad esempio, nei forni fusori e negli impianti di laminazione a caldo ed a freddo delle fonderie); sensori chimici con tecniche di deposizione a film sottile; microtecnologie (ibridi, Doe, Oled); sensori per diagnostica ambientale; prototipazione rapida; visione artificiale per il controllo di produzione. Per conto terzi, Centro Laser svolge: lavorazioni meccaniche a fascio laser; diagnostica ambientale; prototipazione rapida; progettazione e realizzazione di circuiti ibridi; deposizione film sottili; microscopio elettronico a scansione/ EDS; misura delle tensioni residue; metallografia; servizi applicativi avanzati su rete. 

 

Indirizzo:

Strada Prov.le per Casamassima Km.3

70010 Valenzano (BA) 

 

Contatti:

tel. +39 080 4674314

fax +39 080 4674457

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.centrolaser.it 

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it