Enea

eneaL’ENEA è un ente con compiti di ricerca e innovazione nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie. L’ENEA è presente in Puglia con il Centro Ricerche Brindisi ubicato nella Cittadella della Ricerca di Brindisi con oltre 25 laboratori di Sintesi e Caratterizzazione di nuovi materiali. L’ENEA di Brindisi è il terminale di una rete integrata di ricerca e sperimentazione presente su tutto il territorio nazionale. L’azione di trasferimento tecnologico è coadiuvata dai consorzi partecipati, tra i quali Calef e Cetma. Gli importanti obiettivi tecnico-scientifici conseguiti negli ultimi dieci anni nel settore dello sviluppo di nuovi materiali per i trasporti attualmente la inseriscono a pieno titolo tra i protagonisti più attivi in campo nazionale. 

 

La pianificazione operativa è focalizzata, tra le altre, sulle seguenti linee di ricerca: 

  • Materiali metallici innovativi con particolare riguardo ai materiali cellulari; l’ENEA ha approfondito uno studio sulle caratteristiche meccaniche dei pannelli di tipo Aluminum Foam Sandwich e ha messo a punto procedimenti di giunzione.
  • Messa a punto di tecnologie di processo per la realizzazione di materiali nanocompositi e fibrorinforzati per applicazioni nel settore aeronautico, con particolare attenzione alla verifica dei requisiti di resistenza al fuoco mediante test specifici così come imposto dalla normativa vigente.
  • Materiali compositi a matrice ceramica e coatings ceramici per applicazioni in ambienti corrosivi ed erosivi ad elevata temperatura: componenti prototipali per pale statoriche e camere di combustione in CMC (SiC/SiC) per la propulsione aeronautica. Tali componenti possono essere testati alle condizioni di esercizio nel Burner Rig CErTem.  

 

Indirizzo:

S.S.7 per Mesagne - Km. 7,300

72100 Brindisi 

 

Contatti:

tel. +39 0831 201111

fax +39 0831 201219

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.brindisi.enea.it 

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it