CMD

cmdCMD Costruzioni Motori Diesel Spa è una società di primaria importanza nel settore della propulsione per l’automotive e la nautica da diporto, con una recente e importante attività di R&S in quello della propulsione aeronautica, dove figura tra le dieci aziende internazionali nella sperimentazione e prototipazione di motori a pistoni diesel e benzina per velivoli Ultraleggeri e di Aviazione Generale. Nel 2006 con il motore HPEP 250 la società ha vinto il campionato mondiale endurance di off-shore; grazie alla collaborazione con il suo partner più importante, Fiat, l’azienda ha costituito in Cina una società per la produzione di parti di motori medi pesanti. Detiene certificazioni di qualità QS 9000 e ISO 14001. Oltre alla produzione di propulsori diesel marini e terrestri, già in atto nei suoi stabilimenti, la società sta portando avanti progetti per industrializzare nuovi prodotti, come il motore aeronautico GF56 a 6 cilindri boxer raffreddato a liquido, operante con ciclo diesel 2 tempi uniflow, iniezione diretta Common Rail, cilindrata di 5560 cm3, 220 kw a 2400 giri, rapporto peso/potenza pari a 1 kg/kw. Il motore è in fase di certificazione secondo la normativa EASA CS-E; e come l’ULM 220, un 4 cilindri boxer, raffreddato ad aria, destinato all’aviazione, alimentato a benzina per una cilindrata di 2198 cm3, e una potenza di 106 kw a 5500 giri. Attualmente i prodotti e servizi offerti dalla società sono: attività di progettazione CAD, simulazione e sviluppo di motori endotermici, attività di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi, produzione e commercializzazione di motori marini. La produzione dei motori aeronautici avverrà in Puglia nel distretto industriale di Brindisi.

Indirizzo:

S.S. 87 km 23.300

81020 S. Nicola La Strada (CE) 

 

Contatti:

tel. +39 0823.424055

fax +39 0823.452103

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.cmdengine.com 

Imprese

  • Titolo
  • Data
  • Random

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it