AVIO

avioAvio è un gruppo leader del settore aerospaziale ed opera in 4 principali aree di business sia in campo civile sia in campo militare: Aeronautica, Spazio, MR&O e Servizi, Navale e Aeroderivati. Fondato nel 1908 è presente in Italia e all’estero con 20 insediamenti ed oltre 5500 dipendenti. Nei quattro settori in cui opera Avio progetta e realizza moduli e componenti per sistemi propulsivi per aerei ed elicotteri, è il motorista italiano di riferimento per i motori aeronautici delle forze armate nazionali ed è leader mondiale per quanto riguarda le trasmissioni meccaniche. La società effettua inoltre la manutenzione ed il repair di motori aeronautici e servizi di gestione di sistemi di propulsione per aerei ed elicotteri fornendo anche motori aeroderivati e sistemi di automazione per applicazioni navali, industriali e produzione di energia elettrica. Nel settore spaziale, attraverso la società ELV, è capo-commessa del lanciatore europeo Vega. Avio realizza anche i due propulsori a solido e la turbopompa a ossigeno liquido del lanciatore Ariane 5. 30 i satelliti che utilizzano, ad oggi, sistemi Avio. In Puglia la società ha un’importante unità produttiva a Brindisi dotata di macchinari e impianti per la realizzazione di moduli motori, per l’assemblaggio, la revisione e la manutenzione di motori militari completi. Lo stabilimento brindisino è centro di eccellenza per motori militari aeronautici e navali (l’EJ200 per l’Eurofighter, il T700 per gli elicotteri NH90 ed EH101, la turbina LM2500+G4 per le fregate Fremm), e realizza componenti per il lanciatore europeo Ariane 5. Per il settore civile, inoltre, produce due importanti componenti del GEnx il nuovo motore della General Electric selezionato dalla Boeing per il nuovo velivolo B787 Dreamliner. Inoltre attraverso un contratto di programma con la Regione Puglia, la società conduce attività di ricerche su sviluppo e caratterizzazione di materiali ceramici, sviluppo di microsensori con innesto di nanotecnologie per turbine, combustori e scatole ingranaggi

Indirizzo:

Viale Arno, 60

72100 Brindisi 

 

Contatti:

tel. +39 0831 556201

fax +39 0831 556290

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.aviogroup.com 

Imprese

  • Titolo
  • Data
  • Random

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it