ALENIA AERMACCHI

aleniaLe principali attività di Alenia Aermacchi S.p.A, società del Gruppo Finmeccanica, riguardano la progettazione e produzione di aerei militari e civili, di velivoli non pilotati di nuova generazione civili e militari e di aerostrutture per velivoli commerciali. Attraverso le società controllate Alenia Aermacchi, Alenia Aeronavali e SuperJet International, è inoltre attiva, rispettivamente, nel campo degli aerei da addestramento, nel settore della trasformazione, manutenzione e revisione di aerei civili e militari e nella commercializzazione, supporto tecnico e assistenza di velivoli regionali jet. Alenia Composite, con sede a Monteiasi/ Grottaglie, è stata creata con lo scopo di gestire il processo industriale per la produzione delle sezioni di fusoliera in fibra di carbonio del nuovo Boeing 787 Dreamliner, aeromobile commerciale di nuova concezione basato sull’impiego estensivo di materiali compositi nelle cellule strutturali. In Alenia Composite, infatti, con un processo produttivo innovativo e l’impiego della tecnologia “one piece barrel”, vengono per la prima volta realizzati con i materiali compositi intere strutture primarie del 787. In particolare vengono realizzate la sezione centro posteriore n. 46 e la sezione n. 44. Lo stabilimento di Foggia è il centro di eccellenza di Alenia Aeronautica per la produzione di strutture in materiale composito e in fibre di carbonio. Nel sito industriale, vengono svolte attività relative alla ricerca, progettazione e produzione di parti in fibra di carbonio per velivoli civili e militari quali: B767 - B777 - B787 - ATR 42/72 – AMX - Eurofighter - C-27J - A380. ALENIA AERONAVALI tradizionalmente concentra presso la propria unità di Brindisi gli interventi di manutenzione e di modifica per velivoli da trasporto turboelica militari e civili. In qualità di “Heavy Maintenance Center” riconosciuto da LOCKHEED MARTIN, nonché grazie alle certificazioni EASA Part 145 ed agli accordi di collaborazione con il consorzio ATR, lo stabilimento svolge regolarmente attività di revisione, di modifica e di ammodernamento su velivoli militari da trasporto C-130J, su ATR 42 e 72 (in versione passeggeri e Maritime Patrol) e sugli anfibi antincendio CL-415. Anche grazie all’esperienza recentemente maturata a Brindisi con il supporto tecnico alla flotta di velivoli antisommergibile BR-1150 Atlantic, ALENIA AERONAVALI si propone come centro di eccellenza per l’allestimenti e l’integrazione di sistemi a bordo di velivoli pattugliatori marittimi di nuova generazione.

Indirizzo:

Località Incoronata

71100 Foggia 

 

Contatti:

tel. +39 0881 817111

e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.aleniaaermacchi.it/ 

Imprese

  • Titolo
  • Data
  • Random

Storia

Riconosciuto con legge regionale della Regione Puglia, il Distretto Aerospaziale Pugliese è un sistema basato sulla fiducia e sulla cooperazione; un moderno strumento di sviluppo per ideare, progettare e adottare politiche e strategie riconducibili ad una molteplicità di attori: imprese piccole, medie e grandi, università e centri di ricerca, istituzioni locali e regionali, organizzazioni sindacali e associazioni nazionali dell'aerospazio e difesa.

Obiettivi

Opera per la competitività delle produzioni aerospaziali pugliesi e per la riconoscibilità delle competenze e delle specializzazioni di ricerca e formazione nell'intero panorama nazionale led internazionale. Attua politiche di integrazione e cooperazione tra grandi imprese e PMI, promuovendo la partecipazione congiunta a programmi regionali, nazionali ed europei di supporto a investimenti e progetti. Aggiorna la sua strategia industriale, scientifica e formativa con il supporto delle istituzioni pubbliche.

Contatti

 Brindisi - Italy

 S.S. 7 Appia Km 7+300 BR 72100

 Tel:  +39 0832 299749

 Fax: +39 0831 1815910

 info@apulianaerospace.it